Ciminiere

Despe ha decostruito oltre 70 ciminiere sia in Italia che all’estero sviluppando tecnologie per ogni tipologia di struttura e contesto. 

Tre le metodologie utilizzate:

Per gravità, mediante ‘Fly Demolition System' o 'Demo Sky Control' oppure per mezzo del ‘Red 0-Ring’, la speciale piattaforma oleodinamica.

Dove c’è spazio e l’ambiente è isolato si utilizzano dei robot video assistiti che causano la caduta della ciminiera per collasso.

Se attorno alla ciminiera c’è un’area di sicurezza sufficiente si utilizza il ‘Fly Demolition System', un mezzo speciale sospeso ad una gru, oppure il 'Demo Sky Control', un robot radiocomandato con pinza senza operatori a bordo. Entrambi demoliscono la ciminiera dall’alto, metro per metro, fino a terra. La caduta del materiale è esterna ma contenuta in un’area di sicurezza.

Quando la ciminiera da demolire è inserita in un contesto sensibile, dove il materiale non può cadere all’esterno, si procede con l’utilizzo della speciale piattaforma oleodinamica, ‘Red 0-Ring’, una tecnologia proprietaria sviluppata dall’azienda. Si tratta di un anello protettivo e autodiscendente che viene montato sulla cima della ciminiera e che racchiude al suo interno tutti i detriti prodotti dalla demolizione. Man mano che la ciminiera viene demolita, la piattaforma si abbassa in modo automatico, controllata dai suoi 200 sensori e coordinata da un computer PLC.