Topdownway®

Le metropoli hanno tutte la stessa esigenza: crescere verticalmente sostituendo edifici energeticamente non più efficienti e strutturalmente superati, e costruire grattacieli più alti, ecologici, antisismici ed esteticamente strabilianti. In tutti i casi il primo passo è la demolizione. L’esplosivo è vietato in gran parte delle aree densamente urbane, per questo Despe ha ideato una soluzione innovativa, sicura, ecologica e veloce per la demolizione controllata di grattacieli urbani: il 'TopDownWay®'.

About

TopDownWay® è una macchina modulare autodiscendente che si adatta alla forma di qualsiasi struttura da demolire. È un sistema intelligente di contenimento e racchiude al suo interno tutto ciò che la demolizione produce (vetri, macerie, detriti, rumori, vibrazioni, polveri, acqua nebulizzata). TopDownWay® permette di lavorare in contemporanea sui 3 piani che occupa nei quali è possibile eseguire allo stesso tempo diverse operazioni come lo smantellamento delle facciate, la demolizione del piano e la rimozione delle macerie. Man mano che i lavori procedono, la piattaforma scende in modo controllato sino a quando non raggiunge il livello zero e il palazzo è completamento demolito.

Esempio basato sulla demolizione di un grattacielo di 25 piani (1.000m3)
con Topdownway® con ponteggio classico
Tempo Montaggio
Tempo Montaggio 20 giorni 3 mesi
Tempo Complessivo
Tempo Complessivo 4 mesi 6 mesi

MONTAGGIO E SMONTAGGIO

Montaggio e smontaggio della struttura avvengono in totale sicurezza per l’ambiente e in tempi veloci: le diverse parti del TopDownWay® vengono assemblate a terra, sollevate con una gru e poi assemblate direttamente in cima al grattacielo. Una volta terminata la demolizione la struttura viene dismessa e smontata.

Why

I vantaggi nell’utilizzo di questo sistema sono molti.

Sicurezza

Sicurezza per chi vive la città, sicurezza per i palazzi e i monumenti circostanti, sicurezza per le strade, sicurezza per i nostri uomini che lavorano a grandi altezze, sicurezza per l’ambiente circostante.

Velocità

Se prendiamo un palazzo di 25 piani, il nostro sistema si monta in 20 giorni e in 3 mesi ha completato la demolizione. Se si utilizza la tradizionale demolizione con un ponteggio, i tempi di montaggio passano a 3 mesi e quelli della demolizione a 6. Guadagnare tempo nel mercato immobiliare significa risparmiare risorse e finanziarie per il progetto.

Ecologia

TopDownWay® è un sistema a zero impatto ambientale. Che significa 100% protezione da macerie, detriti, polveri, rumori, vibrazioni. Il sistema infatti aderisce perfettamente alla struttura da demolire e garantisce il contenimento al 100%.

Visibilità

La demolizione di un grattacielo si fa notare, ma con questo sistema si evita la copertura totale della struttura perché solo i 3 piani superiori vengono racchiusi dal sistema stesso. Questo spazio, che è molto visibile ma poco ingombrante, può essere utilizzato per la pubblicità, sia di giorno che di notte grazie all’utilizzo di sistemi di illuminazione a LED. 

Come Funziona